Scopriamo cosa che c’è da sapere su Lana Del Rey, una delle star e potesse più famose del mondo: dalle dipendenze al successo planetario.
Lana Del Rey è una delle cantautrici e poetesse più famose del mondo e grazie al suo stile unico ed immediatamente riconoscibile si è guadagnata meritatamente numerosi premi e riconoscimenti. Nonostante questo la vita della cantante è stata segnata da alcuni momenti bui e il suo temperamento è sempre stato piuttosto particolare. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua storia.
Chi è Lana Del Rey: la carriera
Nata a New York il 21 giugno 1985 (sotto il segno zodiacale dei Gemelli) Lana Del Rey (pseudonimo di Elizabeth Woolridge Grant) ha frequentato uno dei più costosi collegi del Connecticut e a seguire si è laureata in metafisica all’università gesuita Fordham. Ha imparato a suonare la chitarra da autodidatta (grazie all’aiuto e all’ispirazione di uno zio) e nel 2005, presentandosi al pubblico come “May Jailer”, ha registrato il suo primo demo, Sirens.
Tra il 2009 e il 2010, dopo aver firmato il suo primo contratto per un’etichetta discografica, ha vissuto in una roulotte all’interno di un parcheggio e ha pubblicato i brani Kill Kill e Yayo. Nel 2010 invece è uscito l’album Lana Del Ray A.K.A. Lizzy Grant seguito nel 2012 da Born to Die, il disco che le ha permesso di conquistare il successo mondiale e che ha venduto oltre 7 milioni di copie in tutto il mondo. Nel corso della sua carriera ha pubblicato in tutto 7 album (sotto il nome Lana Del Rey) e il suo talento unico ed originale le è valso numerosi premi e riconoscimenti.
Lana Del Rey: la vita privata
La poetessa e cantante è sempre stata estremamente riservata per quanto riguarda la sua vita privata e non ha mai ufficializzato le sue liaison sentimentali. Nel 2022, secondo Elle, la cantante è stata accostata al musicista americano Jack Donoghue, membro della band Salem. Per un breve periodo si è anche vociferato che avesse avuto una liaison con Francesco Carrozzini (figlio di Franca Sozzani) ma la notizia non è mai stata confermata.
Non è dato sapere a quanto ammonti il patrimonio della cantante e sembra che Lana Del Rey abiti tra New York, Los Angeles e Londra. La cantante ha sempre cercato di tenere la sua sfera privata lontano dall’attenzione mediatica e non sono note molte informazioni sulla sua vita sentimentale o sulla sua famiglia.
Lana Del Rey: le curiosità
– Ha usato numerosi pseudonimi nel corso della sua carriera, come Lana Rey Del Mar, Sparkle Jump Rope Queen, May Jailer e Lizzy Grant.
– Nel 2021 ha annunciato pubblicamente che avrebbe cancellato tutti i suoi canali social per cercare maggiore privacy.
– Ha alcuni tatuaggi tra cui la scritta “non ti fidare di nessuno” su un braccio.
– Ha confessato di aver sofferto di una forte dipendenza d’alcol quando era ancora al college.
– Suo padre è stato uno dei suoi principali finanziatori all’inizio della sua carriera.
– Prima di sfondare nel mondo della musica ha lavorato a servizio di alcune comunità di sostegno per i senzatetto.
– All’università di New York si tiene un corso ispirato allo stile di scrittura di Lana Del Rey e ad alcune delle sue poesie.
– Lei stessa ha ammesso di essere una tifosa di calcio e di avere una squadra del cuore, il Liverpool FC.